AlpCity

Local endogenous development
and urban regeneration of small alpine towns




News

Aggiornamenti sito web

Contatti



Obiettivi

AlpCity affronta il problema cruciale del basso sviluppo socio-economico, della qualità della vita e dell'ambiente urbano in alcune amministrazioni pubbliche locali (diminuzione delle opportunità economiche/ lavorative, insufficienti/inadeguati servizi pubblici/privati, limitata partecipazione della comunità locale).

Conseguenze immediate: declino economico, anzianità della popolazione, abbandono dei villaggi, perdita di vitalità culturale, decadenza edilizia. Effetti aggiuntivi: povertà nei processi di decisione e nella capacità di innovare, mancanza di risorse finanziarie, abilità professionali e informazioni. Dovrebbero essere progettate politiche e programmi europei e regionali per migliorare la situazione.

Questi processi di declino sono inaccettabili per molte ragioni. Primo, le piccole amministrazioni pubbliche locali sono l'interfaccia più importante con il cuore naturale e culturale delle Alpi e preservano i solidi legami tra realtà rurale e urbana.
Secondo, questo crea disparità interna/ perifericità tra città che lottano per la sopravvivenza e città contigue più ricche e vitali, il tutto all'interno di regioni molto sviluppate. Terzo, in linea con gli ESDP, dovrebbe essere creato un sistema urbano maggiormente policentrico. Quattro, soltanto un approccio transnazionale può aiutare ad affrontare la dimensione transnazionale della questione.

La cooperazione tra regioni, città, settore privato e pubblico è necessaria per incoraggiare la comprensione comune, la conoscenza, la consapevolezza politica e culturale a livello europeo, nazionale, regionale e locale. Infine, dovrebbe essere promossa e diffusa l'esistenza di buone pratiche locali e di nuove attività pilota.