Alpcity

Local endogenous development
and urban regeneration of small alpine towns

Summary:



Pacchetti di lavoro - Visione d’insieme (WP 1-9)

WP 1 - ATTIVITA' PREPARATORIE DEL PROGETTO TRANSNAZIONALE

Formulazione e presentazione della proposta del progetto AlpCity (tecnica e finanziaria) inclusa la finalizzazione di una partnership transnazionale (11 partners da 5 paesi: Italia, Francia, Germania, Austria e Svizzera) attraverso una serie di attività di ricerca e di comunicazione, oltre agli incontri organizzati dal partner capofila di progetto (Regione Piemonte) e da alcuni degli altri partners.
Istituzione di un Comitato Scientifico di Pilotaggio composto da 8 esperti altamente qualificati nella aree di lavoro (‘ sviluppo urbano sostenibile e rigenerazione urbana delle piccoli centri di montagna'). Al Comitato Scientifico di Pilotaggio è richiesto di condurre e di supportare la costruzione e lo sviluppo del progetto sia da un punto di vista strategico che operativo. La finalizzazione di un piano di lavoro cosi come l'organizzazione del progetto puntano ad una gestione, implementazione e prosecuzione del progetto che sia di successo.

WP 2 - GESTIONE TRANSNAZIONALE DEL PROGETTO

Effettiva ed efficace implementazione, gestione e supervisione (tecnica, amministrativa e finanziaria) del progetto sul piano transnazionale tramite il rispetto delle tempistiche, delle risorse e della legislazione prevista dalla CE Interreg IIIB Programma Spazio Alpino come pure delle disposizioni e procedure nazionali e regionali per l'implementazione del progetto. Istituzione di un gruppo di pilotaggio del progetto composto dai rappresentanti dei partners e finalizzazione di un Comitato Scientifico di Pilotaggio (8 esperti). Organizzazione di incontri tra partners ed esperti del comitato scientifico. Attività di coordinamento e comunicazione sia interna che (rif. ai partners) esterna (rif. alle amministrazioni pubbliche locali, agli istituti di ricerca, alle ONG e agli altri stakeholders).

WP 3 - GESTIONE DEL PROGETTO

Le attività di gestione del progetto (tecnica, amministrativa e finanziaria) sono state condotte da ciascun partner di progetto in linea con le procedure della CE (rif. Interreg IIIB- Programma Spazio Alpino), con le procedure dei partners (rif. procedure interne alle pubbliche amministrazioni) e con quelle dei loro paesi di riferimento (es. rif. al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano).

WP 4 - ATTIVITA' DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA'

Le attività sono state condotte a livello nazionale e transnazionale e mirano a pubblicizzare il progetto in riferimento alle sue strategie, obiettivi, risultati e prosieguo. Le attività di informazione e comunicazione prevedono il coinvolgimento dell'intera partnership e sono coordinate e supervisionate dal partner capofila (Regione Piemonte). E' stato formulato un piano di comunicazione che prende in considerazione i differenti gruppi target (interni ed esterni come le Amministrazioni Pubbliche, le Comunità Locali e le Autorità, le Università, i Centri di Ricerca, le ONG etc.). Le attività principali di I&P includono: la progettazione, l'implementazione e l'aggiornamento del sito web ( www.alpcity.it ) collegato ai siti web dei partners ( www.alpcity.at ; www.alpcity.de ); una mailing list, opuscoli, volantini, posters, cd Rom, la partecipazione ad eventi transnazionali; l'organizzazione della Conferenza Scientifica di AlpCity (Giugno 2005) e della Conferenza Finale Transnazionale di AlpCity (Ottobre 2006) inclusa una mostra dedicata ai risultati di progetto (poster dei casi studio).

WP 5 - CASE STUDIES: 'ECONOMIC DEVELOPMENT'

Il pacchetto di lavoro riguarda la selezione e l'implementazione, da parte dei partners di progetto, di casi studio sul tema ‘Sviluppo Economico' (rif. ai piccoli centri alpini /villaggi di montagna) incluse:

  • Sviluppo e assistenza al sistema di piccole e medie imprese (PMI) con una particolare attenzione a quelle che contribuiscono allo sviluppo locale sostenibile in linea con la necessità di preservare l'ambiente locale e il territorio oltre alle risorse culturali, sociali e il patrimonio;
  • Istituzione di un nuovo sistema di piccole e medie imprese con particolare riferimento alle nuove tecnologie, telecomunicazioni e servizi in grado di supportare lo sviluppo delle opportunità lavorative locali e della qualità della vita della popolazione locale incoraggiando una nuova imprenditorialità e nuove imprese;
  • Attività di formazione indirizzate ai diversi gruppi target (giovani, donne e altri gruppi svantaggiati e minoranze etniche);
  • Attività di formazione per professionisti in risposta all'esigenza del territorio e del mercato di supportare il nuovo investimento locale.

Il ruolo di coordinatore di questo pacchetto di lavoro è svolto dalla Regione Lombardia. Grazie al supporto degli esperti del Comitato Scientifico, è stata formulata una cornice di riferimento da un punto di vista operazionale e strategico (v. schede dei casi studio) per sostenere l'implementazione, lo sviluppo e il confronto tra i casi studio condotti dai diversi partners. Nel sito web di AlpCity è stata inclusa una banca dati di casi studio al fine di permettere ad un ampio pubblico l'accesso alle informazioni. I casi studio rappresentano la base del lavoro per una riflessione, ricerca e collezione di buone pratiche oltre alla formulazione di raccomandazioni con una prospettiva di medio-lungo termine ( v. linee guida politiche per incoraggiare lo sviluppo sostenibile dei piccoli centri alpini/di montagna).

WP 6 - CASI STUDIO: “SERVIZI E QUALITA' DELLA VITA„

Il pacchetto di lavoro è riferito alla selezione e all'implementazione dei casi studio da parte dei partners sulla questione del miglioramento dei servizi e della qualità della vita con particolare riferimento ai piccoli centri di montagna/alpini.

  • Migliorare la qualità e la quantità dei servizi in relazione ai bisogni delle comunità montane e alpine, cosi come l'accessibilità a questi servizi nei contesti caratterizzati da una bassa densità di popolazione;
  • Migliorare e innovare i modelli di fornitura e gestione dei servizi considerando la necessità di supportare lo sviluppo economico, sociale e culturale dei piccoli centri di montagna che presentano diverse debolezze nell'accedere a questi servizi, integrare i servizi pubblici e privati oltre a coinvolgere il settore privato e la popolazione locale.

Il ruolo di coordinatore di questo pacchetto di lavoro viene svolto dal partner austriaco (Niederösterreich) . Grazie al supporto degli esperti del Comitato Scientifico è stata creata una cornice di riferimento strategica e operativa (v. schede dei casi studio dei partners) al fine di supportare l'implementazione, lo sviluppo e il confronto tra i casi studio messi in atto dai diversi partners. Una banca dati dei casi studio è stata inclusa nel sito web di AlpCity al fine di permettere ad un ampio pubblico di accedere alle informazioni. I casi studio rappresentano anche le basi lavorative per una riflessione, ricerca e collezione di buone pratiche oltre alla formulazione di raccomandazioni con una prospettiva a medio-lungo termine (v. linee guida politiche per incoraggiare lo sviluppo sostenibile dei piccoli centri di montagna/alpini).

WP 7 - CASI STUDIO : “SVILUPPO URBANO„

Il pacchetto di lavoro riguarda la selezione e l'implementazione dei casi studio da parte di alcuni partners sul tema dello sviluppo urbano con riferimento ai piccoli centri alpini /di montagna.
I casi studio si focalizzano su:

  • Il recupero storico dei centri e degli insediamenti nei piccoli centri alpini/di montagna;
  • La pianificazione del progetto e la rigenerazione di insediamenti recenti: aree residenziali, accesso ai piccoli centri attraverso le principali strade di entrata, aree industriali e commerciali;
  • La pianificazione del progetto e il recupero degli edifici e degli spazi pubblici che promuovono sia lo sviluppo locale integrato (ambientale, sociale, economico e culturale) sia una significativa identificazione tra le comunità locali e i loro territori/ambienti.

Il ruolo di coordinatore di questo pacchetto di lavoro viene svolto dalla Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia .
Grazie al supporto degli esperti del comitato scientifico è stata creata una cornice di riferimento strategica e operativa (v. schede dei casi studio dei partners) al fine di supportare l'implementazione, lo sviluppo e il confronto tra i casi studio condotti dai diversi partners. Una banca dati dei casi studio è stata inclusa nel sito web di AlpCity al fine di permettere ad un ampio pubblico di accedere alle informazioni. I casi studio rappresentano anche le basi lavorative per una riflessione, ricerca e collezione di buone pratiche oltre alla formulazione di raccomandazioni con una prospettiva a medio-lungo termine (v. linee guida politiche per incoraggiare lo sviluppo sostenibile dei piccoli centri di montagna/alpini).

WP 8 - CASI STUDIO: “COOPERAZIONE TRA CITTA'„

Il pacchetto di lavoro riguarda la selezione e l'implementazione di casi studio da parte di alcuni partners sul tema della cooperazione tra città, in riferimento ai piccoli centri di montagna/alpini (v. l'istituzione e lo sviluppo di attività di rete e di cooperazione).
Il ruolo di coordinatore di questo pacchetto di lavoro viene svolto dal partner Regione Rhône-Alpes.
Grazie al supporto degli esperti del comitato scientifico è stata creata una cornice di riferimento strategica e operativa (v. schede dei casi studio dei partners) al fine di supportare l'implementazione, lo sviluppo e il confronto tra i casi studio condotti dai diversi partners. Una banca dati dei casi studio è stata inclusa nel sito web di AlpCity al fine di permettere ad un ampio pubblico di accedere alle informazioni. I casi studio rappresentano anche le basi lavorative per una riflessione, ricerca e collezione di buone pratiche oltre alla formulazione di raccomandazioni con una prospettiva a medio-lungo termine (v. linee guida politiche per incoraggiare lo sviluppo sostenibile dei piccoli centri di montagna/alpini).

WP 9 - CASI STUDIO: “ BUONE PRATICHE E SCENARI FUTURI„

Il pacchetto di lavoro comprende attività mirate alla selezione, raccolta e scambio di ‘Buone Pratiche' in relazione allo sviluppo locale sostenibile e alla rigenerazione urbana dei piccoli centri alpini /di montagna. Il pacchetto di lavoro, coordinato dalla Regione Piemonte (partner capofila), ha un ruolo cruciale all'interno del progetto AlpCity perché supporta strategicamente e operativamente il raggiungimento dei principali obiettivi di progetto (v. lo scambio di informazioni, esperienze, know-how a livello transnazionale e l'istituzione di attività di rete) oltre a rappresentare la base per una riflessione in vista della formulazione delle raccomandazioni e delle linee guida politiche (prospettiva a lungo e medio termine). Le ipotesi della prosecuzione del progetto in relazione al nono pacchetto di lavoro comprendono: la costituzione di un Osservatorio Regionale AlpCity, un premio buone pratiche AlpCity e la partecipazione al premio buone pratiche Un-Habitat (v. il programma buone pratiche Un-Habitat ‘Programma buone pratiche e leadership locale' edizione 2006).




e-mail: alpcity@regione.piemonte.it